Chi siamo


OPIFICIO FIORENTINO si configura dunque come un percorso esperienziale che inizia dalla degustazione del vino (VINO) e dall'abbinamento con sapori puri e genuini (SAPORE) per poi approdare anche alla sfera culturale e divulgativa attraverso libri e speciali manufatti (ARTE). È inoltre presente un’importante selezione di diverse tipologie di cioccolato, biscotti, salse, salumi e formaggi, il tutto con un'affinità speciale nei confronti dei prodotti artigianali e biologici.

La nostra storia



L'idea di creare un luogo che fosse enoteca, bistrò e concept store basato sull'eccellenza del cibo e degli abbinamenti con i vini (quest’ultimi di proprietà grazie all'Azienda Agricola Cennatoio ubicata nella zona del Chianti Classico, a cui si aggiunge una selezione di etichette di altri territori effettuata personalmente da Emiliano Alessi, tra cui vari Champagne) nacque nel Novembre 2015 dopo due lunghi anni di ricerca della location ideale, a cui è poi seguito un approfondito lavoro di pianificazione ed organizzazione.



Manager

Emiliano Alessi




Manager di OPIFICIO FIORENTINO è Emiliano Alessi, figura di riferimento in Toscana grazie alla pluriennale esperienza maturata nel mondo vitivinicolo e riconosciuto nel settore come un "selezionatore del più buono".

Emiliano coordina l'intero staff: quest’ultimo viene continuamente formato in materia "food and wine" e lavora con un costante focus sulla cura di ogni dettaglio che inizia dalla lavorazione delle materie prime e degli ingredienti fino alla presentazione dei piatti.

Agli elevati standard di tutti gli aspetti sia umani che materiali si aggiunge l’identità degli interni, opera dell’Architetto fiorentino Luca Baldini: il design coinvolge le persone che vengono a farci visita contribuendo così alla creazione di un’atmosfera unica in tutti i momenti della giornata.

Il nostro locale


  • _MG_7610-dual
  • _MG_7604-dual
  • _MG_7582-dual
  • locale 4
  • _MG_7627-dual
  • _MG_7584-dual
  • _MG_7596-dual

Iscriviti alla newsletter